Stampa questa pagina

Finanza e controllo

Condividi
Affianchiamo gli imprenditori ed il management aziendale nelle attività di finanza ordinaria, straordinaria ed agevolata.
Lo sviluppo dell'attività aziendale richiede un'attenta pianifcazione di tipo economico, patrimoniale e finanziario. E' un'esigenza dei soci e dei manager prima che dei finanziatori esterni essenziale per comprendere la validità e la sostenibilità dei progetti di sviluppo.
Gli approfondimenti necessari riguardano tanto le imprese avviate quanto quelle in fase di start-up.

I servizi offerti:

Budget, controllo di gestione
Per governare l’azienda con strumenti di pianificazione delle vendite, della produzione, degli investimenti e di tutte le altre previsioni di dettaglio. Attività indispensabile per tradurre la strategia in un documento operativo da condividere con i responsabili di funzione. Passaggio determinante per far seguire alla programmazione il necessario controllo utile per seguire l'evoluzione aziendale nel tempo ed analizzare gli scostamenti nel momento stesso in cui si verificano.

Business Plan, analisi degli scenari e dei fabbisogni finanziari
Per la realizzazione di nuove iniziative sia da parte di imprese esistenti che di start up. La formalizzazione delle strategie e delle linee gestionali sono gli elementi basilari per la strutturazione del fabbisogno e la definizione delle fonti di finanziamento coerenti.

Analisi di bilancio
Per valutare le performance aziendali con modelli analoghi a quelli utilizzati dalle banche e dai finanziatori esterni (scoring finanziario).
L’analisi di bilancio e il benchmark di tipo economico-patrimoniale forniscono una valutazione delle prestazioni aziendali rispetto all’evoluzione temporale ed al confronto con i competitor.
L'individuazione dei punti di forza e di debolezza rappresenta un passaggio fondamentale per individuare e pianificare azioni di miglioramento strutturate e quindi capaci di assicurare l'innesco di processi di miglioramento.

Finanza ordinaria e agevolata
Ricerca di fonti di finanziamento ordinarie e agevolate a sostegno dei programmi di sviluppo aziendali,
valutazione dell'opportunità e della convenienza degli investimenti. Le aziende sono entità destinate all'evoluzione. Le fonti di finanziamento scelte possono costituire un fattore di accelerazione o di rallentamento dello sviluppo a seconda della maggiore o minore coerenza rispetto ai bisogni aziendali.

Start-up

Assistenza nella fase iniziale. La fase di avvio di un'attività economica è sempre molto delicata. Alle tipiche minacce economiche e commerciali, si associa la dotazione patrimoniale generalmente limitata. La pianificazione economico-patrimoniale associata all'attivazione di idonei strumenti finanziarirappresentano le necessarie fondazioni su cui edificare la nuova azienda.



 
 
Referente: ing. Gioacchino Vendola
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.